Monalfungo | Il fungo champignon
16412
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16412,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Il fungo champignon

Champignon : parola francese che nell’uso quotidiano indica il tipo più comune di fungo coltivato, cioè quello che deriva dal prataiolo e che è detto “fungo di Parigi”.

Il nostro champignon è un prodotto di elìte, ma con un costo contenuto che è inferiore alla maggior parte delle verdure.

Abbiamo champignons di tutte le taglie: bisogna solo scegliere il tipo che più si adatta alle diverse preparazioni culinarie.

Sul substrato che produciamo viene messa dopo 15 giorni torba nera, che servirà a mantenere un’umidità costante del 95% del letto di coltura, e, per mezzo di una temperatura costante di 20 gradi e di un’alta percentuale di anidride carbonica, sui letti di coltura iniziamo a notare i primordi di funghi.

Trascorsi altri 15 giorni inizia la raccolta effettuata esclusivamente a mano per garantire una maggiore cura del prodotto.

Il processo della coltivazione si può dividere in due fasi:

LA PLATEA è il luogo in cui viene preparata la materia prima per la coltivazione ed e composta da tunnel di fermentazione, pastorizzazione ed incubazione. Il composto è formato principalmente da letame di cavallo (oppure da paglia di grano), per il nostro fabbisogno produciamo 700q alla settimana. Tutte le operazioni di carico e scarico dei tunnel vengono svolte all’interno di una sala mantenuta in pressione con aria filtrata e forzata con filtri simili a quelli delle sale operatorie, questo per mantenere il composto il più asettico possibile.

LA FUNGAIA è composta da 10 stanze di coltivazione, ogni settimana ne vengono caricate 2. Con macchine adatte il composto sfuso viene pressato e livellato fino a formare un piano su cui viene messo uno strato di torba.
Dopo 12-14 gg. nascono i primi funghi che vengono raccolti esclusivamente a mano; le stanze di coltivazione sono gestite con alta tecnologia che è in grado di controllare temperatura ambiente, umidità, anidride carbonica, ecc.

Scegliendo i nostri prodotti premi l’impegno e la passione che impieghiamo ogni giorno per offrirti freschezza e qualità.